top of page
Immagine del redattoreAurora Redville

โœ๏ธ๐‘๐ž๐œ๐ž๐ง๐ฌ๐ข๐จ๐ง๐ž โ€œ๐‹โ€™๐ž๐ฌ๐ญ๐š๐ญ๐ž ๐ฏ๐ž๐ซ๐ญ๐ข๐œ๐š๐ฅ๐žโ€ ๐๐ข ๐‚๐ก๐ข๐šr๐š ๐’๐Ÿ๐ซ๐ž๐ ๐จ๐ฅ๐š, ๐ž๐๐ข๐ญ๐จ ๐…๐š๐ง๐๐š๐ง๐ ๐จ ๐ฅ๐ข๐›๐ซ๐ข

Un potente ritratto di amicizia e identitร !

Chiara Sfregola, con Lโ€™estate verticale, edito da Fandango Libri, ci porta indietro nel tempo, in un Sud italiano degli anni Novanta, vivido e opulento. In questo contesto, si muovono Livia e Veronica, amiche inseparabili e figlie di due famiglie benestanti. Ma ciรฒ che allโ€™inizio appare come un racconto di formazione tra due adolescenti, diventa presto una riflessione piรน ampia sulla scoperta di sรฉ, sulle differenze sociali e sullโ€™identitร  di genere.

Livia e Veronica crescono insieme, immerse in un contesto sociale che, almeno in apparenza, non ha mai messo in discussione la loro amicizia. Livia รจ figlia di un muratore che ha fatto fortuna allโ€™estero, mentre Veronica proviene da una famiglia piรน prestigiosa: il padre รจ il primario dellโ€™ospedale locale, e lei รจ sempre lodata da insegnanti e corteggiata dai coetanei. Tuttavia, mentre Veronica sembra godere pienamente del suo status e della sua bellezza, Livia vive una profonda inquietudine legata al suo corpo, che sembra rimanere incompiuto, quasi imprigionato in un limbo tra lโ€™infanzia e lโ€™etร  adulta, tra il maschile e il femminile. Questa ambiguitร  fisica e identitaria condanna Livia a una solitudine interiore che segnerร  il suo percorso di crescita.


L'estate del 2001, al centro della narrazione, รจ un momento storico cruciale. Gli scontri al G8 di Genova e l'attacco alle Torri Gemelle fanno da sfondo, ma per Livia e Veronica รจ soprattutto lโ€™estate della transizione, quella che segue la terza media. รˆ qui che la differenza di classe, finora rimasta in secondo piano, inizia a emergere con forza. Le due amiche cominciano a cambiare, e con loro si incrina anche il legame che le aveva unite fin dallโ€™infanzia.

Questo cambiamento si fa piรน netto quando Livia, ormai adolescente, viene scelta da un regista di culto per interpretare il ruolo da protagonista in un film. Proprio grazie al suo corpo ambiguo, nรฉ femminile nรฉ maschile, Livia entra in una nuova fase della sua vita, allontanandosi da Veronica e da quel mondo che aveva conosciuto fino a quel momento. La carriera da attrice la porta lontano, ma anche piรน distante da se stessa, proiettandola in una realtร  che fatica a comprendere e a fare sua.

La struttura del romanzo รจ originale e avvincente: Sfregola costruisce la narrazione attraverso sette monologhi di altrettante voci femminili, che si passano il testimone raccontando le proprie esistenze. Ogni donna porta una prospettiva unica sulle relazioni, i tradimenti e le riconciliazioni che definiscono le loro vite. Questa narrazione corale permette di esplorare i molteplici volti dellโ€™identitร  femminile, intrecciando storie personali in unโ€™unica grande trama che si estende per vent'anni.

Sfregola indaga con profonditร  la costruzione dellโ€™identitร , in particolare quella femminile, e il modo in cui essa viene influenzata dalle relazioni, dalla societร  e dai ruoli di genere. Lโ€™estate, richiamata dal titolo, diventa metafora del cambiamento, un periodo di apparente stasi che cela in realtร  movimenti profondi e trasformativi. La dimensione โ€œverticaleโ€ evoca invece la crescita, ma anche le distanze che si creano tra le persone, tra le classi sociali e tra i corpi.

La scrittura dellโ€™autrice รจ raffinata e incisiva, capace di sondare con delicatezza le complessitร  emotive e psicologiche delle protagoniste. Lโ€™estate verticaleย non รจ solo un romanzo di formazione, ma unโ€™opera che esplora le tensioni sociali e le sfide personali che accompagnano la crescita e la scoperta di sรฉ. รˆ un ritratto vivo e intenso di unโ€™epoca e di un luogo, il Sud Italia, in cui le differenze sociali e le aspettative di genere giocano un ruolo fondamentale nella costruzione delle relazioni umane.

ย 

Ero fatta cosรฌ: consumavo le amicizie

Come si consumano le canzoni che si amano

ย 

รˆ un romanzo che sa emozionare e far riflettere. La capacitร  di Sfregola di intrecciare eventi personali e storici, di restituire le dinamiche di amicizia e di ribellione, rende questo libro unโ€™opera potente e avvincente. Un viaggio intimo e collettivo che cattura il lettore, accompagnandolo nella scoperta di due giovani donne e di un mondo in cui le differenze, se non affrontate, possono trasformarsi in barriere insormontabili.

Consiglio la lettura a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della scoperta di sรฉ, a chi ama le storie al femminile e chi vuole uscire dalla propria comfort zone, รจ un romanzo che mi ha toccata nel profondo, per questo per la lettura del libro consiglio i brani dei One Republic che si adattano perfettamente alla storia.

Vi auguro una buona lettura

La vostra Aurora Redville

Comments


bottom of page